Nell'ipotesi in cui l'azienda si affidi a professionisti o associazioni di categoria per la comunicazione di instaurazione dei rapporti di lavoro (modello “UNILAV”), ma tale comunicazione non possa essere effettuata in coincidenza con le ferie o la chiusura degli uffici di tali soggetti, la cd. maxisazione non può essere applicata dal personale ispettivo a condizione che il datore di lavoro abbia provveduto all'invio della comunicazione preventiva, a mezzo fax e mediante modello "UniURG", documentando al contempo al predetto personale l'affidamento degli adempimenti a un soggetto abilitato e la chiusura degli uffici dello stesso.
Così ha chiarito il Ministero del lavoro nella circolare 21 agosto 2008, n. 20 (prot. n. 25/SEGR/0011469).
Resta in ogni caso fermo l’obbligo di inviare la comunicazione ordinaria nel primo giorno utile successivo alla riapertura degli studi o degli uffici. Il Modello Unificato URG, assai semplificato rispetto all’ordinario modello, è utilizzato per effettuare la comunicazione di assunzione dei lavoratori in caso di urgenza dovuta a esigenze produttive, ovvero in caso di malfunzionamento del servizio informatico. Si compone di una Sezione 1 - Datore di lavoro – nella quale di indica il codice fiscale e la denominazione del datore di lavoro; una Sezione 2 – Lavoratore – nella quale si indica il codice fiscale nonché nome e cognome del lavoratore; una Sezione 3 - Rapporto di lavoro – nella quale si indica la data di inizio del rapporto di lavoro.
Nel settore del Turismo si utilizza invece il Modulo "Comunicazione semplificata per l'assunzione d'urgenza nel settore del turismo", attraverso il quale è possibile effettuare la comunicazione di assunzione dei lavoratori in caso di urgenza dovuta a esigenze produttive.
Tutte le news