Sandra Petrotta, Direzione Centrale Entrate e Recupero Crediti INPS, ha illustrato gli aspetti a cui l'Istituto sta facendo attenzione in questo momento per quanto riguarda la nuova rottamazione delle cartelle esattoriali ai fini del Durc.
"Noi emetteremo il Durc irregolare - ha precisato la Petrotta - ma abbiamo già sottoposto la questione ai Ministeri vigilanti, perché ci rendiamo conto che ci sarebbero differenze di trattamento tra chi ha aderito alla rottamazione precedente e chi aderisce ora". L'Istituto, inoltre, sta effettuando delle interrogazioni d'ufficio sull'acquisizione dei benefici normativi e contributivi e sui dati del Durc on line relativi alle aziende per quali risulti emessa almeno una nota di rettifica. Dalle verifiche potrà risultare un semaforo verde o rosso a seconda che l'azienda abbia provveduto a regolarizzare la sua posizione.
In chiusura la Petrotta ha annunciato l'arrivo di una circolare contenente le istruzioni operative per le imprese che vogliono fruire del beneficio previsto per il coinvolgimento paritetico dei lavoratori nell'organizzazione aziendale.