L’iper ammortamento e il super ammortamento sugli acquisti di beni strumentali sono due dei capitoli più importati della Legge di Bilancio 2017.
La manovra finanziaria, entrata in vigore quest’anno, prevede tre agevolazioni. La prima è la proroga del super ammortamento del 40% per gli acquisti di beni materiali strumentali nuovi impiegati nell’esercizio di attività commerciali; la seconda consiste nel super ammortamento, sempre del 40%, per gli acquisti di beni strumentali immateriali, come i software per cui è prevista una maxi deduzione del 150%. Tuttavia, il piano economico ha escluso le agevolazioni inizialmente previste per l’acquisto di veicoli non legati all’attività aziendale.
Un’ulteriore facilitazione, invece, è rappresentata dall’iper ammortamento del 150% per diverse categorie di beni impiegati nell’esercizio di attività commerciali. Per fruire di queste agevolazioni, gli acquisti devono essere effettuati nel 2017 e conclusi entro il 2018, purché sussistano determinate condizioni, legate per esempio al pagamento dell'acconto pari almeno al 20% della spesa complessiva.
Tutte le news